giovedì 14 gennaio 2010

NON ABBIATE PAURA DELLA FRUTTA SECCA 2: LE RICETTE di Sandra Berriolo

Come promesso ecco alcuni modi per utilizzare semi oleosi e frutta secca anche dopo le Feste.


TORTA DI NOCCIOLE (ricetta originale piemontese)
Ingredienti: 350 gr nocciole del Piemonte, 150 gr burro, 250 gr zucchero, 100 gr farina, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito.
Esecuzione: tostare leggermente le nocciole, liberarle poi della pellicina e quando sono fredde tritarle finemente. Miscelare la granella di nocciole con lo zucchero, la farina e il lievito. Ammorbidire l’impasto con i tuorli delle uova leggermente sbattuti, il burro fuso, il sale e per ultimi poi gli albumi montati a neve. Lavorare il composto delicatamente, metterlo in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 26 centimetri, a bordo basso. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 35-40 minuti; dovrà risultare alta solo due centimetri. Si accompagna ad un Moscato d’Asti.
(immagine: bottiglieriabarolo.it)



TORTA DI FRUTTA SECCA
Marinare per 6 ore in un bicchiere di latte: 50 gr di fichi secchi e 50 gr di uvetta. Passato questo tempo, tritare grossolanamente i fichi secchi, unire l’uvetta, 1 tuorlo d’uovo, 100 gr di farina, 50 gr di mandorle pelate e tritate, 50 gr di noci tritate, l’albume dell’uovo montato a neve. Riempire 4 stampini imburrati e cuocere in forno a 180-200 gradi per 20 minuti.



ARROSTO DI LONZA DI MAIALE CON FRUTTA SECCA
Far ammorbidire 15 minuti in acqua tiepida 200 gr di prugne secche e 100 gr di albicocche secche. Tritare aglio, rosmarino, salvia, alloro e aggiungervi sale e pepe; inserire metà del trito in piccoli tagli praticati sulla superficie di un pezzo di lonza di maiale da 1,2 Kg; legare la carne e distribuirvi sopra il resto del trito. Rosolare sul fuoco la carne in un tegame che vada anche in forno, bagnare con vino bianco (o brodo). Unire poi alla carne prugne e albicocche e 150 gr di cipolline pulite e mettere il tegame in forno per continuare la cottura per 30 minuti a 180 gradi. A fine cottura tenere in caldo la carne avvolgendola in un foglio di alluminio; mettere da parte anche la frutta e le cipolline. Filtrare il fondo di cottura e passarlo in un pentolino, eventualmente aggiungendo due cucchiai di brodo per raccoglierlo meglio; farlo addensare per un minuto e aggiungere 200 ml di panna fresca facendo ancora addensare per 5 minuti, sempre sbattendo con una piccola frusta e a fuoco basso in modo che non raggiunga il bollore. Servire la lonza a fette sottili contornata da frutta e cipolline e cosparsa dalla salsa.



E POI PROVATE UN’INSALATA DI TREVISANA, FORMAGGIO E NOCI; OPPURE UN’INSALATA DI POLLO, SEDANO E MANDORLE A FILETTI; I PANSOTTI COL SUGO DI NOCI; UN SUGO PER LA PASTA FATTO TRITANDO CAPPERI E MANDORLE; IL LARDO A FETTINE SOTTILI COSPARSO DI NOCCIOLE TRITATE; IL TE O LA TISANA CON DENTRO PEZZETTI DI DATTERO...

Nessun commento:

Posta un commento