domenica 22 gennaio 2012

Torta (o panettone) budinosa

Anni fa si usava, la domenica, fare sia il budino con le uova che la torta (tipo pandispagna o simile) e poi mangiarli insieme. Avendo, a metà gennaio, ancora un panettone -tra l'altro fatto in casa, quindi sudato per la lavorazione - ho pensato di unirlo come un tempo al budino. Esistono moltissime ricette per il riutilizzo del panettone e io stessa ho preparato spesso il budino con le uova che affoga i pezzi di panettone. In questo caso però ho voluto sbrigarmi prima, usando il budino "dei pacchetti" come lo si chiama amichevolmente.
Perciò: ho messo in una piccola teglia delle fette di panettone; ho preparato il budino come da istruzioni (in questo caso ho usato due bustine di creme caramel e quindi un litro di latte). Ho versato il budino caldo sul panettone e ho aspettato qualche minuto. Poichè il dolce, in questo caso era un pandolce genovese presentava una consistenza maggiore del panettone milanese, quindi tendeva a galleggiare. Nei minuti seguenti perciò ogni tanto lo abbassavo col cucchiaio per affondare un pò di più le fette. Ho poi messo in frigo per il tempo necessario a far solidificare il budino e l'ho poi servito a pezzi, cosparsi di caramello. Certo non è bellissimo a vedersi ma sul sapore posso garantire.

Ovviamente questo stesso prodotto può essere confezionato con una torta, anzichè il panettone, e con il budino al cioccolato oppure la panna cotta.

Nessun commento:

Posta un commento