sabato 12 marzo 2011

DAIFUKU

Daifuku è un dolce tipico giapponese composto da un mochi (dolce di farina di riso), che si può colorare a piacere, ripieno di anko (una specie di marmellata di fagioli rossi azuki).

Originariamente i Daifuku erano chiamati Harabutu Mochi, che significa “dolce di riso dalla pancia gonfia” proprio per il tipico ripieno che lo caratterizza. Per la sua buffa forma era considerato uno tra i Wagashi (dolci tipici giapponesi) più brutti. Successivamente però il nome venne cambiato in “dolce di riso dalla grande pancia“. Poichè però la pronuncia di “pancia” è uguale a quella di “fortu
na” (cioè “Fuku=福), il nome cambiò completamente in Daifuku Mochi, cioè “dolce di riso della grande fortuna“, diventando addirittura regalo da cerimonia o dolce portafortuna.
Preparare un Daifuku non è difficile e non sono necessari molti ingredienti. Servono infatti solo: acqua, farina di riso, anko e zucchero.
Il tipico Daifuku è quello servito con il ripieno di anko e ricoperti all’esterno con un sottilissimo strato di amido di mais o zucchero a velo per impedire che, appiccicoso com’è, si attacchi alle dita.
      Esistono però altre varianti di questo dolce come lo Yomogi-Daifuku, una varietà preparata con il kusa-mochi, un dolce all’aroma di artemisia, oppure l’Ichigo-Daifuku, una varietà di Daifuku molto famosa introdotta negli anni ‘80.
Quest’ultima variante è molto particolare, famosa perchè contiene al suo interno oltre ad anko anche una fragola, purtroppo però è possibile mangiarlo solo in primavera con la stagione delle fragole.
 (testo da: http://sakuramagazine.com;  foto dal web)

Nessun commento:

Posta un commento