martedì 27 ottobre 2009

DOLCI DEI MORTI

LE FAVE DEI MORTI
Ingredienti: farina 200 gr, zucchero 100 gr, mandorle dolci 100 gr, burro 30 gr, un uovo, odore di scorza di limone, oppure di cannella, o d'acqua di fior d'arancio.
Preparazione: sbucciate le mandorle e pestatele con lo zucchero. Mischiate il composto con la farina e gli altri ingredienti. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida. Modellatela a forma di piccole fave. Disponete il tutto su una teglia da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con la farina. Dorate con il tuorlo d’uovo e infornate per circa 20 minuti a 160°.

LE OSSA DEI MORTI
Per 4 persone Ingredienti: Farina 150 gr, Mandorle pulite 100 gr, Nocciole pulite 100 gr, Zucchero 200 gr,
Burro 10 gr, Chiodi di garofano 30 gr, Cannella in polvere 1/2 cucchiaino; Marsala secco q.b.
Preparazione: rompere 25 gr di nocciole e 25 gr di mandorle a metà, tritare molto finemente il resto di mandorle e nocciole con lo zucchero e i chiodi di garofano e unire la cannella al trito. Impastare con farina e marsala fino ad ottenere una pasta soda (unire il marsala 1 cucchiaiata alla volta) . Lavorare la pasta finchè diventerà liscia e omogenea. Formare con le mani un rotolo non troppo grosso e tagliarlo in otto parti. Avvolgere gli 8 cilindretti con le mandorle e le nocciole divise a metà, disponendoli poi sulla placca imburrata. Infornare per 30 minuti circa, nel forno a 200°.
(foto: europamagna.org e flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento