domenica 11 ottobre 2009

PANINO AL PESCE PERSICO di Alfonso Mormile


Cucinare è come fare all’amore, ci vuole passione e dedizione. Perdersi in inutili dettagli fa perdere tempo e toglie sapore al risultato finale, i preliminari sono necessari, ma senza esagerare. Anche un semplice panino può essere un piatto di alta cucina se si prepara, oltre che con gli ingredienti consigliati, anche con quelli sopra citati.
Ingredienti per un panino: Un panino, 150 grammi di pesce persico (un solo pezzo), farina, pane grattugiato, spezie seccate varie tra cui: alloro, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, zenzero, pepe.
Mescolate la farina e il pane grattugiato nella misura di uno a due, aggiungete l’alloro, la maggiorana, il prezzemolo, il rosmarino e un pizzico di zenzero (non esagerate con questa spezia) e un pizzico di pepe e sale.
Mettete sul fuoco una padella e fatela riscaldare, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Infarinate il pesce con il composto che avete preparato e, quando l’olio è abbastanza caldo (mi raccomando, bello caldo, il persico è un pesce delicato e se non si forma subito la crosta vi ritroverete con un pasticcio di pesce), mettetecelo dentro. Tre minuti per lato dovrebbero bastare, giratelo una sola volta in modo che all’interno resti morbido. Adesso togliete il pesce dalla padella e stemperate l’olio che è rimasto in padella con del vino bianco, meno di mezzo bicchiere, affinchè si formi una salsina che servirà per farcire il panino.
Ora cominciate a fare l’amore col panino: accarezzatelo, consideratelo, tagliatelo a metà con delicatezza, apritelo e sfioratene la mollica. Poi riempitelo con il pesce persico e la salsina. Ora cominciate a fare sul serio.
Buon appetito.
(foto: passineldeserto.blogsfera.it)

Nessun commento:

Posta un commento