giovedì 29 ottobre 2009

TAGLIATELLE AL CACAO



Ingredienti: 300 gr di farina più quella necessaria per stendere la pasta, 100 gr di cacao amaro in polvere, sale, 3 uova, 100 gr di burro, 250 gr di mascarpone, 70 gr di parmigiano grattugiato.
Preparazione: Preparate un panetto di pasta con la farina mescolata al cacao, il sale e le uova e lavoratelo fino a che apparirano delle bollicine d'aria in superficie; lasciatelo quindi riposare per 30 minuti, coperto con un panno umido. Trascorso il tempo indicato, ricavate dal panetto due sfoglie, dividendolo in due parti e stendendo ciascuna di esse sulla spianatoia infarinata. Arrotolate le sfoglie, lasciatele seccare e ricavatene delle tagliatelle, della misura voluta, che aprirete e spargerete sulla spianatoia. Portate ad ebollizione dell'acqua salata per la cottura delle tagliatelle. Contemporaneamente mettete sul fuoco una casseruola colma d'acqua e appoggiatevi sopra una pirofila, nella quale avrete messo 70 gr di burro e il mascarpone; al calore del vapore i due ingredienti, che mescolerete in continuazione, si scioglieranno fino a formare un composto morbido e cremoso, che terrete in caldo.
Cuocete le tagliatelle nell'acqua in ebollizione, mescolandole con un lungo cucchiaio di legno. Insaporite con un pò di sale la crema di mascarpone. Scolate le tagliatelle, trasferitele nella pirofila e conditele con la crema di mascarpone, lasciando il recipiente sopra la casseruola con l'acqua bollente fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato. Togliete quindi la pirofila dal fuoco e unite alla pasta il restante burro e il parmigiano grattugiato. Servite nel recipiente stesso di cottura.
(fonte: ricetteditalia.blogspot.com, foto: cookaround.com)

Nessun commento:

Posta un commento