mercoledì 7 ottobre 2009

RISOTTO ALL'ISOLANA


grazie al suggerimento dell' "amico" di facebook Nicola Bellaro di Verona
(secondo la ricetta ufficiale del Cav. Pietro Secchiati )
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di riso Vialone Nano Veronese, 0,8 litri di ottimo brodo, 80 gr. di vitello magro, 80 gr. di lombata di maiale, 60 gr. di burro, 60 gr. di formaggio grana, pepe, sale, cannella e rosmarino q.b.
Preparazione:
Tagliare la carne a dadini, condire con sale e pepe macinato fresco, lasciar riposare per un'ora. Fondere il burro, mettere un rametto di rosmarino, rosolare bene la carne. Cuocere a fuoco lento fino a completa cottura della carne indi togliere il rosmarino. Far bollire il brodo, aggiungere il riso, cuocere per 17-18 minuti a fuoco lento, il riso dovrà assorbire tutto il brodo. Condire quindi il riso con il condimento fatto in precedenza. Completare il risotto all'isolana con il formaggio profumato alla cannella.


Il Risotto all’Isolana è il piatto con il quale si festeggiavano le grandi occasioni di carattere pubblico e privato. Era sempre il capo famiglia che lo cucinava con i criteri e le attenzioni tramandate di generazione in generazione. La ricetta tradizionale è stata poi rielaborata e dopo anni di scontri a colpi di cucchiaio, nel 1985 è stata riconosciuta, con atto ufficiale del Sindaco, l’unica vera ricetta del Risotto all’Isolana.

A Isola della Scala il riso viene sposato con diversi condimenti, dalle carni alle verdure; è utilizzato come primo piatto e anche per preparare squisiti dolci. Tutti questi piatti, ma soprattutto il miglior risotto, sono oggetto di gara fra ristoranti, trattorie e privati cittadini, che si sfidano ogni anno, durante la Fiera, nei Concorsi Gastronomici Chicco d’Oro, Spiga d’Oro, Palio del Risotto, Risotto d’Oro e Conoscere il Riso.

Il Vialone Nano è una varietà risicola con caratteristiche gastronomiche ottimali per i risotti e che ha trovato nella Bassa Veronese il suo habitat migliore, tanto da ottenere il riconoscimento Europeo I.G.P., cioè il marchio di Indicazione Geografica Protetta.
(fonte: http://www.isoladellascala.net/)

3 commenti:

  1. Magari lo provo stasera... credo di avere tutti gli ingredienti. :))

    RispondiElimina
  2. da quelle parti fanno anche il risotto all'Amarone, è da provare!

    RispondiElimina
  3. Azz... lo voglio assolutamente provare.

    RispondiElimina