sabato 6 marzo 2010

BRESAOLA ALL'ARANCIA

Ingredienti per 4 persone: 200 g di bresaola, 3 arance, 1/2 limone, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 1 bicchierino di grand marnier, olio extravergine, sale, pepe.
Preparazione: Fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Sgocciolatela, strizzatela e lasciatela macerare nel grand manier per 1 ora, in modo che si insaporisca bene; quindi strizzatela delicatamente. Sbucciate  2 arance, togliendo il più possibile la parte bianca, e tagliatele a fettine. Sbattete il succo dell' arancia rimasta con quello del limone, poco sale, pepe e olio, fino a ottenere una salsa ben emulsionata. Disponete le fette di bresaola in un piatto da portata, decorate con le fette di arancia, condite con la salsa preparata, cospargete con uvetta e pinoli e servite.
Ovviamente a vostro gusto potete variare le quantità degli ingredienti, come uvetta e pinoli, o le proporzioni tra limone e aceto.
(foto: mensamagazine.it)

2 commenti:

  1. Bella l'idea del Grand Marnier, in piccola dose conferisce sicuramente carattere al piatto!!

    Ho letto bene, sei ligure?....anch'io, lo sai che il 20 marzo a Genova, Palazzo ducale ci sarà il campionato mondiale di pesto?!!

    un abbraccio...........Fabiana

    RispondiElimina
  2. si, lo so...(di genova)dovrebbe esserci anche il mio libro

    il Grand Marnier non è una mia idea...
    :-)

    RispondiElimina