sabato 13 febbraio 2010

MIGLIACCIO DOLCE (dolce tradizionale carnevalizio napoletano) di Patrizia Esposito

Ingredienti: 1/2 litro di latte - 1 kg di zucchero- 1 lt acqua- 1/2 kg di ricotta- 150 gr. di semola- 1 busta di vanillina- 1 cucchiaio di sugna- 1 fiala di acqua millefiori-10 uova.
Procedimento: mettere a bollire acqua, latte, 500 gr. di zucchero fino a che non si asciuga un pochino l'acqua. Abbassare la fiamma e aggiungere lentamente, mescolando energicamente la semola, per evitare di far fare i grumi. Appena il semolino ha preso una consistenza cremosa, spegnere e lasciare raffreddare.
In una terrina molto grande mettere gli altri 500 gr. di zucchero con la ricotta, le uova, la sugna, la vanillina e l'acqua millefiori e mescolare bene fino a che non si è amalgamato il tutto. Aggiungere quindi il composto di semolino, cotto e intiepidito, e rimescolare bene il tutto.
Prendere una teglia abbastanza grande da poterci versare tutto il composto dentro, naturalmente dopo aver cosparso i bordi e il fondo con della sugna per evitare che si attacchi il dolce. A Napoli si usa cuocere questo dolce in teglie di rame perchè ne esaltano il sapore. Fate attenzione comunque al fatto che il composto versato nella teglia non deve essere più alto di 3 centimetri. Infornare a 180 gradi per un'ora. Quando vedrete lo zucchero tutto intorni ai bordi caramellato e il dolce un bel colore brunito spegnete il forno e lasciate raffreddare. Questo dolce si taglia in fette sottili.

Questa è la variante di mia suocera, mia nonna invece, lo faceva con la pasta; al posto della semola usava i capellini.
(foto dal web)

Nessun commento:

Posta un commento