lunedì 8 febbraio 2010

PLUMCAKE SALATO DI CARNEVALE

Ingredienti: 250 g di farina, 4 uova, 250 g di burro, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2-3 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito per torte salate, 2 carote, 2 cipollotti, 2 gambi di sedano verde, 150 g di piselli sgranati, mezzo peperone rosso, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.
Esecuzione: montare a neve gli albumi delle uova e tenerli in frigo, pulire le verdure e tagliarle a dadini molto piccoli, affettare a rondelline i cipollotti compresa la parte verde più tenera.
Scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e stufare le verdure, iniziando a mettere i cipollotti, poi i piselli e le carote, in seguito sedano e peperone. Se serve aggiungere ½ bicchiere di acqua, ma fare in modo che le verdure restino croccanti e non troppo cotte. Regolare il sale e pepe (o peperoncino se piace) e unire solo alla fine una bella manciatina di prezzemolo tritato. Mentre le verdure si raffreddano, mescolare in una ciotola il burro a temperatura ambiente con i tuorli d'uovo, il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito, infine gli albumi montati precedentemente a neve. Aggiungere poi al composto le verdure, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Foderare con carta forno uno stampo da plumcake (da 21 di capacità) e versarvi l’impasto. Cuocere nel forno, preriscaldato a 180°, per 50 minuti circa. Per verificare la cottura infilare uno stecchino di legno nel plumcake: deve uscire asciutto. Lasciar intiepidire prima di sformare.
(ispirato e rielaborato da una ricetta vista su: http://blog.libero.it/fruttafamosa/4717465.html; foto dallo stesso sito)

Nessun commento:

Posta un commento