martedì 16 febbraio 2010

ZUPPA DI CAVOLO ROSSO (la mia versione)

Ingredienti: un pezzo di cavolo verza rosso, una piccola cipolla, 120 g di riso "Originario" (per le minestre),
50 g di pancetta, 1 cucchiaio di olio, due manciate di fagioli borlotti già cotti, vino rosso, 1 litro abbondante di brodo, sale e pepe.
Esecuzione: pulite il cavolo rosso e tagliatelo con un coltello affilato a listarelle molto sottili, sbucciate le cipolle e tritatele con la pancetta (potete usare anche i dadini già pronti in commercio). Fate rosolare cipolla e pancetta in una pentola (meglio se di terracotta) con 1 cucchiaio d'olio. Aggiungete il cavolo rosso, mescolate e fate cuocere 5 minuti a fuoco basso, bagnate con il vino rosso e fate evaporare. Poi unite le i fagioli già bolliti in precedenza (in emergenza vanno bene anche quelli in scatola, anche se saranno certo meno saporiti). Allungate con il brodo di carne o di verdura, a scelta (in mancanza va bene anche acqua e dado di verdura). Fate cuocere, col coperchio, a fuoco basso per circa tre quarti d'ora, in modo che tutto si sfaldi un pò. Aggiungete acqua in caso si asciughi troppo, considerate che poi il riso catturerà molta acqua, e tenete controllato il grado di sapidità, anche questo assorbito dal riso. Trascorso questo tempo unite il riso e portatelo a cottura. Deve avere la consistenza di una zuppa e non di un risotto.

In alternativa potete usare orzo perlato al posto del riso. Una ulteriore golosa variante è servire la zuppa (senza riso o orzo) nei piatti con una fetta di pane casereccio tostato cosparso di formaggio grattugiato.

Ecco invece la versione molto "nordica":

Lavare due mele e tagliarle a dadi senza sbucciarle. Tritare la cipolla e il guanciale, e tagliare il cavolo rosso a listarelle (eliminare il cuore duro). In una pentola, scaldare due cucchiai di olio d’oliva, aggiungere il guanciale e lo scalogno e far appassire. Aggiungere le mele e, quando si saranno leggermente colorate, il cavolo rosso. Salare e cuocere a fiamma alta mescolando bene. Quando il cavolo sarà appassito, coprire il tutto con dell’acqua e far cuocere a fiamma media per 15 minuti. Nel frattempo sbucciare le due mele rimaste e tagliare ognuna a fettine spesse mezzo cm. Scaldare il burro in una padella antiaderente e farci saltare gli spicchi di mela, aggiungere lo zucchero e far cuocere finché le mele siano lievemente caramellate. Riprendere la zuppa, passarla al mixer poi al colino. Aggiustare il condimento. Disporre le mele nelle fondine e completare con la zuppa.
(foto: cucinainsimpatia.net)

2 commenti:

  1. Azz...questa la provo di sicuro....di sicuro coi fagioli in scatola e col brodo di dado...ma la provo! Simonetta

    RispondiElimina
  2. intanto si comincia in modo spiccio, poi quando ci si è fatta la mano e si ha tempo si migliora...brava simo!

    RispondiElimina