giovedì 17 giugno 2010

ZUCCA TROMBETTA IN AGRODOLCE

Ingredienti: due zucche trombette, due manciate di pinoli, due manciate di uvetta, aceto, sale, zucchero, olio extravergine, aglio.
Esecuzione: mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida per circa 15 minuti; lavate le zucche, tagliarle a rondelle o a bastoncino. Fate scaldare l'olio in un tegame; sbucciate l'aglio e schiacciatelo con la lama di un coltello, unitelo all' olio e lasciatelo appassire, quindi toglietelo dal tegame; unite le zucche, fatele soffriggere leggermente, poi bagnatele con l'aceto e mettete una punta di cucchiaino di zucchero. Aggiungete l'uvetta strizzata  e i pinoli. Coprite il recipiente e continuate la cottura a fuoco basso per pochi minuti, bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua o di brodo e aggiustando di sale. Fate in modo che restino ancora un pò sode e non troppo cotte, poi togliete la preparazione dal fuoco, fatela raffreddare e servite a temperatura ambiente.

(nella foto di http://www.cuocazza.com/ zucchine e non zucca trombetta alla siciliana, ricetta simile ma con in più l'acciuga)

1 commento: