Da Dolce, pasticceria di Roma in via Savoia, abbiamo scoperto questa puffosissima ricetta per Muffin blu…con tanto di berretto bianco!
Ingredienti:
Per i muffin: Farina 180 gr, Burro (morbido) 180 gr, Zucchero 200 gr, Latte 125 gr, Uova 3, Lievito ½ bustina, Vaniglia 1 cucchiaino, Bicarbonato 1 pizzico, Sale 1 pizzico.
Per la buttercream: Burro (morbido) 110gr, Zucchero a velo 350 gr, Latte 75 gr,Vaniglia ½ cucchiaino, Colorante alimentare gelatinoso o liquido, Pasta di zucchero bianca per realizzare il cappellino.
Esecuzione: iniziamo sbattendo con la frusta elettrica burro e zuccheroUna volta che l’impasto è omogeneo, iniziamo ad aggiungere le uova alternate con un cucchiaio di tutte le polveri rimaste (farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale). Quando le tre uova sono terminate finiamo di versare il mix di polveri.
Sempre continuando a mixare con la frusta, aggiungiamo all’impasto la scorza di limone, un cucchiaino di vaniglia e il latte.
A questo punto l’impasto è pronto e non rimane che riempire con una sac à poche gli stampini per muffin ed infornare tutto a 180° per 20 minuti.
Mentre i nostri muffin si cuociono, possiamo preparare la buttercream. Basta mischiare in una ciotola burro e zucchero a velo e continuare a sbattere con la frusta elettrica aggiungendo la vaniglia ed il latte.
Quando abbiamo ottenuto un impasto cremoso, possiamo aggiungere il colorante alimentare, gelatinoso o liquido, finché non raggiungiamo la giusta gradazione di “blu puffo”. A questo punto, sempre con la sac à poche, decoriamo i muffin con la buttercream.
Per realizzare il berretto bianco e gli occhietti del puffo, ci servirà della pasta di zucchero bianca (o colorata con il colorante alimentare per fare le pupille). Con le mani possiamo modellare una pallina e poi lavorarla con i polpastrelli fino ad ottenere una forma simile a quella dei cappellini dei puffi. Per gli occhi, basterà ritagliare la giusta forma dopo aver spianato la pasta di zucchero. Adesso possiamo appoggiare il berretto e gli occhi sulla buttercream…et voilà, il nostro muffin è pronto!
Ciao, questi cupcakes sono carinissimi!!!
RispondiEliminaMolto bellino anche il tuo blog.
Alla prossima