Ingredienti: un pezzo di lonza o altro adatto, consigliato dal macellaio di fiducia, una o due arance bionde del tipo non troppo dolce, aromi, scalogno, olio extravergine.
Esecuzione: spremete le arance (la quantità dipende dalla grandezza del pezzo di carne) dopo averne tagliato via la parte superficiale della buccia, evitando la parte bianca che è un pò amara, facendone striscette. Mettere il succo in una ciotola alta e stretta insieme ad un mazzetto di sapori oppure tritati (rosmarino, salvia, erba cipollina, poco alloro) ed immergervi a marinare la carne per almeno un'ora, girandola se necessario perchè insaporisca da ogni lato. Scaldare in un tegame di coccio dell'olio e poi farvi rosolare la carne da ambo le parti; solo a questo punto mettere lo scalogno tritato o a fettine (oppure una cipolla non troppo forte) e le striscie di buccia d'arancia. Quando la cipolla è morbida bagnare con vino bianco e dopo poco aggiungere il succo della marinatura (non necessariamente tutto). Cuocere con il coperchio per almeno un'ora, rigirando ogni tanto. A metà cottura insaporire con sale o dado vegetale e se necessario (se la marinatura non fosse bastata) aggiungere acqua perchè non asciughi troppo.
Quando l'arrosto è pronto tagliarlo a fette e servirlo col sughetto, che eventualmente si può far ulteriormente restringere, e delle fette di arancia fresca appena scaldate nel sugo.
Ho fatto spesso l'anatra... ma provo anche questa, mi sa che è buonissima.
RispondiEliminae si acchiappa pure più facilmente!
RispondiElimina