domenica 31 ottobre 2010

QUICHE DI AVANZI DI VERDURE

Un modo per levarsi di torno degli avanzi di verdure già cucinate e preparare una tortina sfiziosa da consumare come antipasto o seconda portata ma anche come piatto unico, facendola seguire da verdura cruda e frutta. Le varianti sono quasi infinite.
Ingredienti: una pasta sfoglia confezionata, verdure già cotte in piccole quantità (in questo caso piselli e un porro), qualche pezzo di formaggio, quattro uova, sale, pepe
Esecuzione: Scaldare il forno per tempo portandolo a 200 gradi in modo stabile. Stendere la sfoglia lasciando sotto il foglio di protezione; bucherellarla leggermente con la forchetta. Spalmare sulla sfoglia le verdure; in questo caso avevo dei piselli passati in padella con cipollina e ho aggiunto un porro tagliato a rondelle e fatto appassire al momento in padella senza olio (un pò d'acqua e il coperchio sopra). Distribuire in modo regolare dei pezzi di formaggio (anche questo può essere un avanzo), anche di due tipi differenti; in questo caso era della toma piemontese. Versare sopra le quattro uova sbattute, ma non a lungo sennò la quiche non gonfia, con un pò di sale. Infornare per mezz'ora.
(nella seconda foto la preparazione prima dell'introduzione delle uova)

Nessun commento:

Posta un commento