domenica 1 marzo 2015

MAIALE IN AGRODOLCE

Su richiesta, ho cercato una ricetta che mi ispirasse per questo tipico piatto della cucina cinese.
 Vi propongo quello di: http://www.kung-food.it/
maiale in agrodolceINGREDIENTI
Polpa di carne di suino: 400 gr.
1 carota
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone verde
Ananas: 150 gr.
2 cucchiai di olio di semi
INGREDIENTI PER LA PASTELLA
Farina 00: 80 gr., 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere, 1 cucchiaio di olio di semi, Acqua: q.b.
INGREDIENTI PER LA SALSA AGRODOLCE
Passata di pomodori: 200 ml.
Zucchero di canna: 100 gr.
2 cucchiai di maizena
Aceto di vino bianco: 100 ml.
3 cucchiai di succo d’ananas
2 cucchiai di salsa di soia
Acqua: 200 ml.
PREPARAZIONEIniziate la preparazione del maiale in agrodolce tagliando a cubetti la polpa di maiale, quindi lavate i peperoni (eliminando i filamenti bianchi ed i semi) e tagliateli a bastoncini. Fate la stessa cosa con le carote, ovviamente dopo averle lavate e pelate, e con le cipolle, dopo di che tagliate l’ananas a cubetti della stessa dimensione della carne di maiale. Andate a preparare la pastella, mescolando in una ciotola la farina con il lievito ed un cucchiaio di olio di semi, aggiungendo acqua a sufficienza affinchè la pastella sia densa al punto giusto.
maiale in agrodolce 3
Scaldate il wok, metteteci due dita di olio di semi e, quando l’olio arriva a 180°C, friggete i tocchetti di maiale passati prima nella pastella: quando i cubetti di carne risultano ben dorati, scolateli con una schiumarola ed adagiateli su di un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Rimuovete dal wok l’olio utilizzato per friggere, pulitelo velocemente e mettetevi 2 cucchiai di olio di semi: fatelo scaldare, aggiungete la carota, la cipolla ed i peperoni e fateli saltare a fuoco vivace, aggiungendo infine l’ananas ed un pizzico di sale.
A questo punto fate saltare il tutto per 3-4 minuti, così che le verdure risultino cotte ma allo stesso croccanti; una volta pronte, mettetele da parte e nel medesimo wok unite la passata di pomodoro, l’aceto di vino bianco, la salsa di soia e lo zucchero di canna. Aggiungete il succo d’ananas e portate ad ebollizione, quindi unite 2 cucchiai abbondanti di maizena diluiti in 200 ml. di acqua fresca. Lasciate che la vostra salsa agrodolce si addensi e, una volta pronta, aggiungete i pezzi di maiale e le verdure. Fate insaporire il tutto per 1 minuto o 2 al massimo, quindi servite il maiale in agrodolce ben caldo!

Nessun commento:

Posta un commento