venerdì 13 marzo 2015

POLENTA CON PANCETTA

Dicono che domani o domenica pioverà e anche di più. Allora ne approfitterò per finire degli "avanzi invernali". A metà inverno infatti magari faccio ancora scorta di polenta, farina di ceci o altre tipicità stagionali. Poi arrivo a questo punto dell'anno e sentendo già nell'aria la primavera me li dimentico. 
Allora ecco cosa ho fatto in una occasione simile, trovandomi però a corto di materia prima e di voglia. Non avevo voglia di sugo di pomodoro (perché i pelati in casa li abbiamo sempre), quindi ho usato quel che c'era in frigo (domenica sera, più vuoto del solito). Polenta in scatola, quella che si cuoce in dieci minuti, dadini di pancetta (quelli che tieni per una carbonara nonsisamai), formaggio avanzato (figurati se non c'è qualcosa che vaga nel frigo che è sempre troppo poco per qualcos'altro), un pò di burro ed erba cipollina secca. Punto.

Passo la pancetta in un padellino, in modo che diventi croccante e ci metto un bel pò di erba cipollina. Quando mi piace com'è venuta lascio scolare il grasso inclinando il padellino, così evito un pò di grasso animale visto che poi userò burro e formaggio; intanto preparo la polenta secondo istruzioni del pacchetto. Quando è pronta ci metto dentro la pancetta, il formaggio, un pezzo di burro se non basta il formaggio. Ma dovrebbe già essere condita a sufficienza perchè la pancetta un pò di grasso ancora lo trattiene. 

Il frigo ringrazia.




Nessun commento:

Posta un commento