domenica 29 novembre 2009

MIGLIORARE L'ALIMENTAZIONE IN "TOT" LEZIONI- TERZA LEZIONE

NON SI INGRASSA DA NATALE A CAPODANNO MA DA CAPODANNO A NATALE!
Ecco ci siamo quasi: tra poco scatta la gara a chi ingurgita la maggior quantità di calorie inutili nel minor tempo possibile. Quindi, già temendo di non essere in grado di resistere ala partecipazione alla terribile gara, si cominciano a fare strategie pre-abbuffata. Il PRIMO ERRORE è quello di dare per scontato che nel periodo natalizio si debba mangiare di più a tutti i costi. Vi ricordo che nulla vieta a chi si nutre normalmente di mangiare un pò di più in un giorno di festa. Ma quanti sono 'sti giorni di festa?? Calendario alla mano: Natale, Santo Stefano, l'ultimo dell'anno, Capodanno, la Befana più (quest'anno) domenica 27 e domenica 3 gennaio. SETTE GIORNI! Gli altri sono normali. Affronteremo più avanti quei giorni. Ora pensiamo a questi 25 giorni che restano prima dellle Feste. Il SECONDO ERRORE è quello di mettersi a digiunare già da ora, arrivando al 25 (ma magari già al17) con una fame terrificante, non solo per necessità fisiologica, ma per stress da continuo pensare che sono la tipica espressione del "pensare da grasso".
Quindi: da domani AUMENTARE il consumo di frutta e verdura
                                   DIMINUIRE SOLO UN PO' il consumo di pasta e pane
                                  ELIMINARE il più possibile i dolci e gli alcoolici (a meno che non siate invitati a compleanni o feste in cui non ci si può esimere dal festeggiare una persona con una fetta di torta e un bicchier di vino)
A tra pochi giorni. FATE I COMPITI!
(immagine: fotosearch.it)

3 commenti:

  1. Aggiungerei anche: fare due passi!

    RispondiElimina
  2. Parole sante cara Sandra... Io non ingrasso da Natale a capodanno, ma in tutto il resto dell'anno. :-)
    Un saluto da Michele Ciardelli.

    RispondiElimina
  3. @Michele: benarrivato!

    @anonimo: si certo, è regola essenziale il movimento, solo che la gente pensa che si consumi più di quel che è in realtà. un giorno vi pubblico due tabelle che vi stupiranno!

    RispondiElimina