Ingredienti per 6 persone: circa 1 Kg. di Baccalà (merluzzo salato)
Per la pastella: 300 gr. di farina, 10 gr. di lievito di birra, acqua gasata, un pizzico di sale, prezzemolo tritato.
Preparazione: mettete in una ciotola il lievito di birra e scioglietelo con un cucchiaio di acqua tiepida. Aggiungete poi la farina e un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato e iniziate ad amalgamare il tutto con una frusta versando l'acqua gasata a temperatura ambiente fino a renderla una pastella fluida ma non liquida... deve rimanere consistente. Lasciate riposare (non in frigo) circa mezz'ora, dopodichè preparate il baccalà a pezzi (se ancora bagnato asciugatelo con carta assorbente) ricordando che il baccalà, per ammollarlo e dissalarlo, va lasciato a bagno per 24 ore: l'acqua va cambiata in tutto 4-5 volte, "se lo si può lasciare nell'acqua corrente è meglio".
Quindi, solo a questo punto, potete tagliarlo a pezzetti e immergerlo nella pastella preparata.
Passatelo ora nella pastella in modo che si copra tutto e versatelo nell'olio caldo (se volete ottenere il tipico "Frisciö" impastate il baccalà con la pastella fino ad ottenere una crema, versando nell'olio caldo solo una cucchiaiata per volta).
Quando le frittelle sono dorate e quindi croccanti fuori e morbide dentro, levatele e lasciatele un minuto su un piatto con della carta perchè asciughi l'olio in eccesso.
Ps. questa è la ricetta di uno chef. Io non metto il sale nella pastella perchè trovo già abbastanza saporito il baccalà; metto invece un pò di vino bianco nella pastella, oltre all'acqua. Uso inoltre il lievito di birra secco (quello delle bustine) e non più quello fresco (i dadini), per comodità.
(Foto: mangiareinliguria.it)
Nessun commento:
Posta un commento