lunedì 9 novembre 2009

MATEMATICA IN CUCINA

IL PAPIRO RHIND, il documento più antico che possediamo sulla matematica egizia, contiene questo problema:

“ci sono 7 case, ognuna ha 7 gatti, ogni gatto ha mangiato 7 topi. Ogni topo ha mangiato 7 spighe di grano, e ogni spiga avrebbe prodotto 7 unità di grano. Quante cose in totale abbiamo nominato?”

È anche noto come Papiro di Ahmes dal nome dello scriba che lo trascrisse verso il 1650 a.C. durante il regno di Aphophis (quinto sovrano della XV dinastia) traendolo da un papiro precedente composto fra il 2000 a.C. e il 1800 a.C. Si trova attualmente al British Museum che lo acquistò nel 1865; alcuni piccoli frammenti sono conservati al Brooklyn Museum di New York.


7 commenti:

  1. mmmmh ..... sembra di essere a "chi vuol essere milionario?" !!
    le cose nominate (nel senso del nome) sono 5:
    casa - gatto - topo - spiga di grano - unità di grano

    le cose enumerate sono 7^5 = 16807 possibilità, a meno che 2 topi non abbiano mangiato la stessa spiga di grano, o 3 gatti non si siano spartiti 8 topi che vivevano in 4 case diverse ....

    cosshovvinto?

    cb

    RispondiElimina
  2. beh io la risposta non ce l'ho, la busta non me l'hanno ancora portata! ce l'aveva Mike ma poi è successo un disguido e ora sembra che l'unico ad avere la risposta (e il premio) sia Tutankhamon!
    però grazie per aver partecipato...:-)

    RispondiElimina
  3. ennòcosìnnovale!
    io mi sono impegnato dal bagno per cavare fuori la risposta
    se vuoi, ti mando la traduzione del papiro in aramaico (chiedo al figlio)

    RispondiElimina
  4. in realtà, neofito di questi blog, volevo postare questa mia domanda, che credo possa interessare a molti mariti/uominidicasa:
    mia moglie MG è personcina ordinata in tutte le sue cose. io, da bravo maritozzo, aiuto nelle cose di casa. perchè quando MG mette le stoviglie nella lavapiatti sembra scatenare il suo istinto atavico del disordine? piatti messi a c...., bicchieri con le pentole, forchette dappertutto ..!!?
    cara sandrina, hai una risposta?

    bsdb (acronimo)

    RispondiElimina
  5. ti ho sgamato "anonimo" e sai da cosa (non dal bagno, che è peraltro ottimo indizio, ma da uno più sottile)? risposta: dal modo di dire "il "figlio, eheheheh

    non so come mai la simpatica e un pò veggente MG componga in siffatta maniera la lavastovigle...le avete dato le istruzioni, prima? e poi scusa. un pò di fantasia nella vita!!! uff

    (ed esci dal bagno ogni tanto)

    RispondiElimina